viaggiare, esplorare, ascoltare, sentire...

⬇️ Clicca qui - Supportami su Patreon ⬇️

Translate

mercoledì 28 marzo 2018

Life stories: Harry Evelio. Essere gay in... San Pedro Sula, Honduras




Tra prostituzione, sequestri e pandillas nella città più pericolosa al mondo


Harry Evelio

Mi chiamo Harry Evelio e sono nato nel febbrario 1989 a El Progreso, Honduras, ma ho sempre abitato a San Pedro Sula, trenta chilometri di distanza e circa mezzo milione di abitanti.
Ho vissuto la mia sessualità allo scoperto, per quel poco che ricordi. Ho partecipato ad almeno un gay pride, lo so perché mi è rimasta una foto. Solevo recarmi un un locale gay il fine settimana, di cui non rammento il nome, forse si chiamava Olimpos. Mi divertivo e arrotondavo con la prostituzione, concedendomi a uomini facoltosi.
I ricordi... parte della mia memoria è completamente cancellata e i fatti che sto per raccontare riveleranno perché.



Circa due anni fa ho cominciato a lavorare per il Colectivo Unidad Color Rosa, l'unica organizzazione che difende i diritti di gay e transessuali a San Pedro Sula.
Il mio ruolo era quello di incontrare la popolazione LGBT del luogo, anche casa per casa con visite domiciliari, per istruire e sensibilizzare sul sesso sicuro e informare sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Mi muovevo solo o scortato da colleghi tra San Pedro Sula, El Progreso, Choloma e Villanueva. Nessun luogo è sicuro in Honduras. Cammini per strada e in pochi secondi secondi ti puoi trovare nel quartiere sbagliato al momento sbagliato.
Mi era capitato varie volte. Di imbattermi nei pandilleros. Quelli che non hanno nome. Bestie senza scrupoli che ti puntano la pistola in faccia, ti prendono a calci e ti torturano, solo perché senza saperlo sei entrato nel loro territorio.
Qui lo Stato non esiste, non ti può proteggere.

Ero disposto anche a questo per il mio lavoro, a tornare a casa con i graffi, i lividi e le ammaccature.
Finché non abbiamo incrociato quei dieci uomini.
Mi trovavo con sette colleghi nel quartiere Sunseri di San Pedro Sula, quando siamo stati accerchiati. Erano armati fino ai denti e facevano parte della Mara Salvatrucha o MS-13.
Era ed è ancora una delle bande più spietate non solo in Honduras, ma in tutto il Latinoamerica.

Ci hanno picchiati e legati. Ci hanno portati in una casa, dove ci hanno buttati sul pavimento come sacchi di rifiuti senza smettere mai di insultarci, di urlarci "froci" e "maricones". Poi ci hanno drogati. E da lì in poi, ognuno di noi è rimasto solo. Solo con il proprio dolore.

É qui che la mia memoria comincia a vacillare. Ho completamente perso il senso del tempo. Ora, grazie ad amici e conoscenti, so di essere scomparso per quattro giorni. Quattro giorni disteso sul pavimento senza mangiare, con i sensi assopiti e la testa svuotata da chissà quale droga, forse Burundanga. Ho perso gran parte dei miei ricordi. Ma rammento ancora le cose belle. Il mio nome, il mio lavoro, mia madre, i miei amici.
E le cose brutte.

Non so quante volte sia stato violentato. Troppe per contarle, se anche fossi stato in grado di contare. Questi pandilleros non hanno un'anima. Sono corpi. E anche io dovevo diventare tale.

Dopo quattro giorni semplicemente ci hanno rilasciati. Ma non eravamo liberi. Ormai gli appartenevamo, eravamo diventati una loro proprietà. Avremmo dovuto tramutarci in corrieri e distribuire la droga nei loro quartieri. Avevamo una settimana per decidere, altrimenti ci avrebbero ammazzati. Al sesto giorno, i miei genitori hanno speso tutti i loro risparmi per comprarmi un volo diretto in Spagna. E sono andato.

Madrid, la capitale.
Uscito dall'aeroporto, mi sono recato in centro e sono rimasto qualche giorno in un ostello a riordinare quei pochi pensieri che mi erano rimasti. Poi, grazie al CEAR (commissione spagnola di aiuto al rifugiato), sono entrato in comunità e ho fatto richiesta per la protezione internazionale.
Ora ho la speranza di un futuro e di poter ricostruire pezzo per pezzo la mia vita in questo nuovo paese.











Share:

0 commenti:

Posta un commento


Sono un affiliato Amazon!

https://www.amazon.it/?&tag=notgaydalmon-21;camp=3338&creative=23382&linkCode=ez&adid=1YPP5FEP14364V0RPCYB&

Cosa significa?
Tutte le volte che acquisterete un prodotto su Amazon cliccando sulla foto qui sopra o tramite i reindirizzamenti che troverete in alcuni post o immagini all'interno del blog, io riceverò una piccolissima commissione,appunto, da parte di Amazon.
Non sarete quindi voi a pagarmi, ma Amazon - a voi tocca solo il "disturbo" di cliccare sul link per fare gli acquisti.
Grazie mille per la vostra attenzione!

Acquista "Il sole d'agosto sopra la Rambla" di Damiano Dario Ghiglino, sia in formato eBook che cartaceo, su Amazon.it !

IN PRIMO PIANO

Chi sono

La mia foto
Sono un giovane blogger, classe '90, con la passione per il cinema, i libri, i viaggi e l'attualità.
Notizie Gay dal Mondo nasce dal desiderio di aprire un dialogo che non sia unidirezionale e di comunicare attivamente con i lettori.
Vuoi sostenere il mio lavoro di blogger? In caso ti faccia piacere visita https://www.patreon.com/damianodario (Ogni contributo è importante, anche un solo euro!)

Seguimi con un click

Blog Archive