Viviamo attualmente un periodo di espansione. Sia culturale che tecnologica. Anni fa era molto difficile affrontare determinati temi senza temere il giudizio altrui. Oggi parlare senza tabù e frontiere è più facile, grazie a internet che rende tutto possibile. Le informazioni sono più facili da reperire.
Ora ci troviamo di fronte ad un argomento molto importante: il preservativo. Purtroppo molte coppie non fanno caso all’uso corretto di questo accessorio che può salvare vite, sia nell'ambito omosessuale che eterosessuale.
Ma intanto capiamo un po' di più:
Cos’è?
È il simbolo del sesso sicuro. Sono accessori in lattice o poliuretano raccomandati dai medici per prevenire malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate.
Nonostante le varie campagne di sensibilizzazione e pur essendo distribuiti, a volte, gratuitamente, ci sono ancora molte domande sul loro uso e su quali siano i benefici.
Come mettere correttamente il preservativo.
Affinché un preservativo adempia al suo ruolo "protettivo", occorre tenere presenti alcuni aspetti cruciali:
• Conservare in un luogo facilmente accessibile;
• Il pacchetto deve essere aperto solo al momento dell'uso;
• Il pene deve essere eretto, privo di lubrificanti, creme o unguenti;
Alla luce di queste raccomandazioni, ecco come fare per infilarlo:
• Tenere il preservativo dall’estremità, lasciando un po' di spazio libero sulla punta per contenere lo sperma, riducendo così la possibilità di rottura;
• Successivamente, il preservativo deve essere srotolato dall'estremità alla base del pene.
• Dopo l'atto sessuale, mentre il pene è ancora in erezione, il preservativo deve essere rimosso con cura per evitare fuoriuscite di sperma.
• Tieni il preservativo all'estremità con le dita, mentre con l'altra mano rimuovi la protezione dalla base verso il fuori.
Come scegliere la dimensione giusta
La misura convenzionale utilizzata per determinare la dimensione del preservativo è il diametro, il cui valore più comunemente trovato sul mercato è di 52 mm. Tuttavia, è possibile acquistare preservativi da 55 mm (extra) e 49 mm ("adolescenti"), che devono essere scelti in base alle dimensioni del pene.
Per quanto riguarda la lunghezza, i preservativi vanno dai 16 ai 19 centimetri. Fai attenzione perché i preservativi più grandi o più piccoli delle dimensioni del pene possono compromettere la protezione.
Lo spessore dei preservativi può anche variare, essendo i modelli più sottili - "sensibili" - adatti a persone che perdono sensibilità con il preservativo normale e finiscono per avere meno piacere nel sesso.
Si trovano anche altre tipologie come preservativi extra lubrificati o aromatizzati , per chi volesse giocare un po' con il palato.
Vantaggi dell'uso del preservativo
• È la migliore protezione contro l'HIV / AIDS e altre malattie a trasmissione sessuale
• È economico
• È facile da usare,
• Non ha ormoni
• Non influenza altri farmaci
• Può essere facilmente trasportato e utilizzato in qualsiasi momento.
Svantaggi dell'uso del preservativo
• Può causare irritazione o reazioni allergiche in caso di allergia al lattice.
• Può rompersi durante il rapporto se non indossato correttamente.
Errori più comuni:
Usare più di un preservativo allo stesso tempo: questa pratica non è consigliata in quanto lo sfregamento dei due preservativi in lattice possono causare la sua rottura.
Utilizzare solo per il sesso anale: la trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili può avvenire anche attraverso il sesso orale.
Poca lubrificazione: La mancanza di lubrificazione durante il sesso può rompere il preservativo. Pertanto, la penetrazione dovrebbe avvenire solo quando la zona è adeguatamente lubrificata. Esistono sul commercio dei lubrificanti anali adatti per i preservativi.
Usare lo stesso preservativo in due atti sessuali: Uno dei fattori che rompe il preservativo è l'uso prolungato, poiché aumenta l’attrito. L’ideale sarebbe avere più di un preservativo disponibile in modo che possa essere cambiato ad ogni atto sessuale consecutivo.
0 commenti:
Posta un commento