Il cliente: NARRATIVA GAY OGGI ~ Notizie gay dal mondo

viaggiare, esplorare, ascoltare, sentire...

⬇️ Clicca qui - Supportami su Patreon ⬇️

Translate

mercoledì 5 aprile 2017

Il cliente: NARRATIVA GAY OGGI


TITOLO: Il cliente

AUTORE: Aristide Tronconi

EDITORE: 0111 Edizioni

GENERE: Narrativa, (gay)

PREZZO: 3,99 euro (versione Kindle) ; 14,50 euro (versione cartacea)

PAGINE: 279

Acquistabile su Amazon.it

Tornato a casa ancora turbato, chiesi a mia moglie Sara di Antinoo e Alessandro. «Erano entrambi omosessuali: uno dolce e femmineo, l’altro aggressivo e maschile, ma sono la faccia di una stessa medaglia: mostrano un aspetto di sé e ignorano, o nascondono, l’altro. Alessandro era dolcissimo con Efestione, l’amava di una tenerezza invidiabile e Antinoo ha agito contro se stesso e Adriano, uccidendosi.»

Marco è un uomo sposato di mezz'età che inizia a percepire le prime contratture e i primi dolori alla schiena, mentre Alessandro è un giovane fisioterapista nel quale intravede una vaga somiglianza con Antinoo di Bitinia, giovane amante dell'imperatore Adriano.
I due, così differenti in tutto a partire dall'età, paiono essere legati solo da un fredda relazione tra cliente e massaggiatore: tuttavia mentre Marco tra flashback, piccole ossessioni, citazioni colte e pensieri in disordine ricostruisce la propria vita, Alessandro scopre lati di sé che mai avremmo potuto immaginare: perché il rapporto con i genitori è così teso? Come mai ha rinunciato al sogno di diventare atleta professionista? Da chi provengono quelle chiamate che riceve costantemente in piena notte? E soprattutto, chi tra i due è veramente "il cliente"?
Malgrado sia il suo romanzo d'esordio, Aristide Tronconi ci propone un'opera matura e compiuta in ogni dettaglio, assolutamente realistica, che nonostante tutto conserva un registro scorrevole e di facile lettura: qui l'omosessualità viene vissuta contemplando un passato glorioso popolato da eroi e poeti, quali Alessandro Magno e Catullo, nonché dai miti della Grecia Antica, senza pure trascurare le contraddizioni e i paradossi della società moderna

- Il gioco dell’ἐρώμενος e dell’ἐραστής si fondava sul sottrarsi alla cattura, sulla resistenza dell’amato, il quale però non mancava di lasciare tracce di sé, intrise di seduzioni e ammiccamenti. Di solito alla fine di un lungo ed estenuante corteggiamento l’amato cedeva, consentendo così a un cuore pieno di desiderio e di dolore di recuperare il giusto battito. -

Il cliente è un libro consigliato in particolare ad un pubblico adulto e maturo, con la voglia di riflettere su temi attuali riallacciandosi al passato e magari (perché no?) con il desiderio di lasciarsi qualcosa alle spalle, esattamente come il nostro protagonista: perché in fondo Marco è un lupo della steppa, un vecchio e paranoico Harry Haller alla costante ricerca della felicità, ma anche un colto e un riflessivo, fragile e un po' stonato.
Aprendo il volume del Tronconi verremo proiettati in un mondo che prima o poi, nel bene e nel male, apparterrà ad ognuno di noi.

Disponibile in versione Kindle:

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Iscriviti alla newsletter

IN PRIMO PIANO

Seguimi con un click

Informazioni personali

La mia foto
Sono un giovane blogger, classe '90, con la passione per il cinema, i libri, i viaggi e l'attualità.
Notizie Gay dal Mondo nasce dal desiderio di aprire un dialogo che non sia unidirezionale e di comunicare attivamente con i lettori.
Vuoi sostenere il mio lavoro di blogger? In caso ti faccia piacere visita https://www.patreon.com/damianodario (Ogni contributo è importante, anche un solo euro!)

Blog Archive